Orissa tribale – viaggio nell’antica Odisha

Calcutta-Bhubaneswar-Konark-Puri-Chillika Lake-Gopalpur on Sea-Rayagada-Jeypore-Vishakhapatnam-Calcutta o Delhi

La visita nelle aree tribali dell’Orissa avviene incontrando le diverse popolazioni nei locali mercati che hanno cadenza settimanale con un calendario ben preciso (che troverete qui evidenziato in rosso). Altre forme di visite o di escursioni non sono prese in considerazione né per motivi di sicurezza ma soprattutto per non  invadere spazi, luoghi, tradizioni e costumi cari a queste popolazioni nel loro rispetto.

Giorno 1: CALCUTTA o KOLKATA

In giornata arrivo all’aeroporto internazionale di Kolkata o Calcutta. Accoglienza all’aeroporto con un nostro corrispondente locale e con l’autista. Trasferimento in hotel, tempo per rinfrescarsi e riposare.

Di seguito quando volete inizio della visita della città. Calcutta, una delle città più popolose e più grandi del mondo. È il cuore della cultura bengalese, e grazie alla presenza inglese per 200 anni è stata la sede del rinnovamento indiano, ha ridato vita alla cultura e alla letteratura bengalese.
Pernottamento a Calcutta

Giorno 2: CALCUTTA

Intera giornate a Calcutta antica capitale dell’India e capitale culturale del paese. Da visitare la BBD Bagh la piazza principale della città che prende il nome da tre uomini, Binay, Badal e Dinesh, il Victoria Memorial ideato da Lord Curzon. La cupola è stata conclusa nel 1921. E’ un punto di riferimento per la città e il marmo usato per costruirlo è il marmo di Makrana, lo stesso usato per costruire il Taj Mahal. L’Indian Museum è il museo più antico dell’India e se si viaggia a Calcutta lo si deve assolutamente vedere. Giardini Botanici: voluti da un ufficiale della Compagnie delle Indie Orientali nel 1786, il colonnello Kyd, sono famosi per il ficus bengalensis, ritenuto il più grande del mondo. Consigliamo anche la visita ad uno dei centri di Madre Teresa.
Pernottamento a Calcutta.

Giorno 3: CALCUTTA-BHUBANESWAR

Al mattino ancora alcune ore per ultimare la visita di Calcuttua. In tarda mattinata o primo pomeriggio  trasferimento in aeroporto e volo per Bhubaneswar, capitale dello stato indiano dell’Orissa.
Dopo un’ora di volo circa arrivo, accoglienza all’aeroporto e trasferimento in hotel. Quando siete pronti inizio visita della città.
Pernottamento a Bhubaneswar.

Giorno 4: BHUBANESWAR

Intera giornata per visitare e scoprire Bhubaneswar, capitale dello stato indiano dell’Orissa, ma anche metropoli religiosa di eccezionale importanza. Vi si trovano circa 500 templi (VIII-XII secolo), quasi tutti situati sulle rive del lago sacro Bindu Sagar. Il tempio principale è il Lingaraj Temple, dedicato a Lord Shiva, si può osservare solo da una piattaforma esterna (ai non induisti non possono entrare).

Altri templi che meritano sono Vital Mandir, Siddhesnar Temple, … molto bella passeggiare per l’are vicino al Bindu Sagar con brahmini che praticano le puja – tradizionali preghiere- .
Pernottamento a Bhubaneswar.

Giorno 5:  PIPLI-KONARK-PURI

In mattinata viaggio per Konark (60 km in 1,5 ore). Lungo sosta al Villaggio di Pipli, famoso per i lavori di ricamo espressione dell’artigianato dell’Orissa. Konarak è famosa per il suo tempio del XIII secolo, il Sun Temple, uno degli esempi più stupefacenti di architettura religiosa in India, protetto dall’UNESCO. Consacrato al dio sole Surya, rappresenta il carro celeste trainato da sette cavalli e mosso da ventiquattro ruote in pietra, il tutto in gigantesche dimensioni.
Al termine della visita proseguimento per Puri (36 km).
Pernottamento a Puri.

Giorno 6: PURI-CHANDAPUR

Intera giornata per scoprire e visitare Puri. Puri uno dei quattro principali santuari di tutta l’India. Città in cui si venera Krishna sotto la forma di Jagannath, “Signore del mondo”. La città ruota attorno al suo tempio il monumentale Shri Jagannath Temple, un imponente complesso di edifici (il tempio non è visitabile, ma è in parte visibile da un tetto di una vicina biblioteca). Puri oltre ad essere una meta di pellegrinaggio è anche un’importante stazione balneare per i Bengalesi che affollano e animano le spiagge e le vie della cittadina.
In giornata se volete ad una decina di chilometri fuori Puri a Chandapur c’è un heritage village caratteristico per i suoi lavori di artigianato locale.
Pernottamento a Puri.

Giorno 7: CHILIKA LAKE-GOPALPUR ON SEA

In mattinata trasferimento per Gopalpur on sea (200 km). Lungo il tragitto sosta con escursione al Chilika Lake uno dei laghi salati più grandi dell’India. Giro in barca raggiungere il Bird Sanctuary dove si possono avvistare i famosi delfini locali ma anche fenicotteri rosa, cormorani, aironi e molti altri uccelli migratori che ritornano annualmente su queste rive.
Di seguito al termine della visita proseguimento per Gopalpur on Sea.
Pernottamento a Gopalpur.

Giorno 8: GOPALPUR ON SEA-RAYAGADA

Dopo la prima colazione, partenza per Rayagada (220 km in 5 ore). Rayagada nel cuore dell’Orissa tribale, base di partenza per una serie di escursioni e visite nei villaggi circostanti abitate da numerose minoranze etniche. Arrivo nel pomeriggio a Rayagada.
Pernottamento a Rayagada

Giorno 9: RAYAGADA-DUKUM - solo il martedì

In mattinata trasferimento per Dukum (vicino Bisamkatak) per visitare il mercato settimanale dei Desia Kondh. Kondh, sono gli aborigeni più numerosi dell’Orissa (se ne contano quasi un milione) e le donne hanno il volto segnato da originali linee tatuate. Al termine della visita rientro a Rayagada.
Pernottamento a Rayagada.

Giorno 10: CHATTIKONA-JEYPORE - solo il mercoledì

In mattinata trasferimento per Chattikona (a circa 40 km ma la strada è pessima) dove al mercoledì si svolge il caratteristico mercato settimanale frequentato dal gruppo tribale dei Dongriya Kondh che vi arrivano a piedi dai vari villaggi che stanno attorno. Al termine della visita proseguimento per Jeypore (circa 170 km in 5 ore).
Pernottamento a Jeypore.

Giorno 11: JEYPORE-ONKADELI - solo il giovedì

In mattinata trasferimento per Onkadeli, per il locale mercato settimanale dei Bonda che si tiene il giovedì. Oltre ai Bonda vi si concentra un grande numero di rappresentanti delle varie etnie che popolano la zona. Nel pomeriggio al termine del mercato rientro a Jeypore.
Pernottamento a Jeypore.

Giorno 12: JEYPORE-KUNDULI - solo il venerdì

In mattinata trasferimento per Kunduli per visitare il locale mercato settimanale della tribù dei Paraja che si tiene il venerdì. Si tratta del mercato più grande della zona tribale, dove alle persone tribali si mescolano anche i locali abitanti dell’Andhra Pradesh che giungono qui per il locale mercato. Nel pomeriggio al termine del mercato rientro a Jeypore.
Pernottamento a Jeypore.

Giorno 13: JEYPORE-VISHAKHAPATNAM

In giornata trasferimento per Vishakhapatnam (240 km in 6 ore). Non c’è molto da vedere e visitare qui, ma il trasferimento è funzionale perché c’è l’aeroporto che vi permetterà il giorno seguente di volare su Calcutta o Delhi. La parte più interessante di Vishakhapatnam è la spiaggia animata da colorati pescherecci.
Arrivo e pernottamento a Vishakhapatnam.

Giorno 14: VISHAKHAPATNAM-CALCUTTA o DELHI *

Di primo mattino trasferimento all’aeroporto di Vishakapatnam e volo diretto per Delhi o Calcutta. Dopo circa quattro ore arrivo a Delhi, poco più di due ore per il volo per Calcutta.
Accoglienza all’aeroporto trasferimento in hotel. Tempo libero a vostra disposizione per visitare Delhi o Calcutta.
Pernottamento a Calcutta o Delhi.

* Calcutta o Delhi a seconda dell’aeroporto di ripartenza per l’Italia.

Giorno 15: DELHI o CALCUTTA-ITALIA

In giornata trasferimento all’aeroporto internazionale di Delhi o Calcutta e volo di rientro per l’Italia.

Da Delhi o da Calcutta è possibile continuare il viaggio in India.

Lascia un Commento