Jaisalmer, la “Città d’oro”
Lungo la leggendaria Via della Seta, la via carovaniera che univa l’Europa con l’Asia ecco imbattersi in Jaisalmer ultima città fortificata dell’Asia sopranominata “la città d’oro” dal colore dorato delle sue mura di pietra calcarea, che sembrano cambiare colore a seconda della luce del giorno.
È la città che non ti aspetti, quando al calare del sole le dune del deserto del Thar sembrano confondersi con l’orizzonte ecco emergere questa affascinante città, con il suo forte che svetta sulla collina Trikuta e i suoi 99 bastioni che ospitano haveli in decadenza dal fascino misterioso.
Foto di Giordana Astegno
Cliccare sulle foto per ingrandirle
All’esterno e all’interno del forte centinaia di haveli, di stretti vicoli dove la vita quotidiana scorre come se il tempo si fosse fermato a decenni fa, tra templi jainisti e induisti, per le strade sari multicolori, uomini dalla lunga barba con copricapi sgargianti, piccoli e affollati spacci custodiscono il segreto di un passato in cui il commercio fiorente aveva arricchito molti dei sui signori e resa leggendaria questa città.
E che dire del Gadi Sagar, questo laghetto artificiale in mezzo al deserto, circondato da templi e santuari dove la tranquillità e la pace la fanno da padrona.
Dopo una sosta a Jaisalmer non avrete più voglia di ripartire.








































